Drenaggio Linfatico Manuale

Il Drenaggio Linfatico Manuale rappresenta una grande innovazione nella tecnica metodologica classica della massoterapia e viene utilizzato per il trattamento specifico dell’edema, in generale con la stimolazione del sistema linfatico e, più precisamente, con la sollecitazione dei linfonodi, dei vasi linfatici e della circolazione.
È una pratica non violenta ne tantomeno invasiva e rappresenta un modo di lavorare che va oltre l’automatismo. In essa, il solo “meccanismo” nel contatto terapista-paziente non basta, occorre ascolto, osservazione, percezione delle sensazioni, il che permette di dare interiorità al gesto terapeutico, che diventa allora comunicazione.
Il Linfodrenaggio Manuale decongestiona i tessuti “infiltrati” attraverso la normalizzazione della microcircolazione, con una ripresa della ritmicità delle contrazioni della muscolatura intrinseca dei vasi sanguigni e un’accelerazione dei processi di infiltrazione-riassorbimento a livello dei capillari. Il metodo, favorisce il collegamento tra le vie linfatiche e linfo-venose interrotte. Il massaggio con le sue manovre cerchianti, per cui la linfa può essere così trasportata in regioni di reflusso ancora esistenti e ben funzionanti. Il Drenaggio Linfatico Manuale agisce quindi come drenante e disintossicante giacché accelerando l’eliminazione dei liquidi, delle tossine e delle scorie trattenuti nei tessuti, migliorando il benessere delle singole cellule. Il linfodrenaggio Manuale sollecita la muscolatura dei vasi linfatici e di quelli sanguigni. Tutta la circolazione del sangue trae un immediato beneficio, in particolare la circolazione periferica della pelle.
Il Linfodrenaggio Manuale regolarizza il sistema neurovegetativo, migliorando tutte le funzioni del nostro corpo e facilita il sonno. È un efficace approccio antistress. Il linfodrenaggio Manuale, attivando determinate cellule del sistema nervoso agisce sul dolore riducendolo.
Il Linfodrenaggio Manuale eleva il livello delle difese Immunitarie, il continuo apporto di nuova linfa, dovuto al rinnovamento del liquido interstiziale per mezzo del trattamento, è essenziale per mantenere a lungo le cellule in buona salute, garantendo all’organismo una vita più lunga e più sana.