Bendaggio Multicomponente

Nel trattamento fisico dell’edema linfo-venoso, il Bendaggio Multicomponente è la punta della lancia della terapia fisica dell’Istituto Europeo a Oncologico di Milano. Questo trattamento viene applicato quando le sedute di drenaggio linfatico manuale non sono sufficienti per poter ottenere una dominazione significativa dell’edema. L’Edema si risolve con un massimo di 4-5 trattamenti.
Il Bendaggio è indicato a trattare gli edemi sia di origine venosa, che di origine linfatica o mista. Dopo operazione chirurgica ed asportazione di linfonodi ed anche di altre patologie come quelle venose, questa metodica è considerata nelle linee guida della Società Internazionale di Linfologia ed è il trattamento d’eccellenza per la cura del linfedema.
Il metodo si basa quindi su sperimentazioni cliniche ampiamente documentate nelle più rappresentate riviste scientifiche internazionali, ed è considerato tra i più efficaci della Comunità Internazionale di Linfologia, Unità di Ricerca di Linfologia dell’Università Libre de Bruxelles che aggiorna di continuo e persegue attivamente questo metodo, in collaborazione con altri centri di ricerca europei, per ottimizzare constatamene la tecnica.