LO STUDIO

Drenaggio Linfatico Manuale a Pescara  - Vasto - Termoli

Metodo Mézières, Bendaggio Multicomponente e Drenaggio Linfatico Manuale

Chiama ora

Metodo Mézières

Il metodo Mézières è un metodo di cura ortopedica-massoterapica considerato straordinario. Lo scopo di questo metodo è di allungare le catene muscolari facendo riferimento alla forma perfetta della persona.

I benefici sono notevoli e specifici per il singolo individuo. Si possono trattare adulti, anziani e anche ragazzi da sette anni in su.

I risultati del metodo Mézières sono ottimi per i dolori, le nevralgie, i mal di schiena, la rigidezza articolare e muscolare, i disturbi circolatori e l’artrosi.

Alla fine di ogni trattamento si ha un senso di benessere generale, un’impressione di leggerezza e di una maggior consapevolezza di sé stessi.

Il dolore, in alcuni soggetti, regredisce già dal primo trattamento. Quindi il metodo Mezieres è indicato per tutti i problemi osteo-muscolari e articolari. Il metodo è molto efficace in caso di lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, coxartrosi, gonartrosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchio valgo, ginocchio varo, piede piatto e piede varo.

Contatta lo studio

Bendaggio Multicomponente

Nel trattamento fisico dell'edema linfo-venoso, il Bendaggio Multicomponente è la punta della lancia della terapia fisica dell'Istituto Europeo a Oncologico di Milano. Questo trattamento viene applicato quando le sedute di drenaggio linfatico manuale non sono sufficienti per poter ottenere una dominazione significativa dell'edema. L'Edema si risolve con un massimo di 4-5 trattamenti.

Il Bendaggio è indicato a trattare gli edemi sia di origine venosa, che di origine linfatica o mista. Dopo operazione chirurgica ed asportazione di linfonodi ed anche di altre patologie, questa metodica è considerata nelle linee guida della Società Internazionale di Linfologia ed è il trattamento d'eccellenza per la cura del linfedema.

Il metodo si basa quindi su sperimentazioni cliniche ampiamente documentate nelle più rappresentate riviste scientifiche internazionali, ed è considerato tra i più efficaci della Comunità Internazionale di Linfologia, Unità di Ricerca di Linfologia dell'Università Libre de Bruxelles che aggiorna di continuo e persegue attivamente questo metodo, in collaborazione con altri centri di ricerca europei, per ottimizzare constatamene la tecnica.

Drenaggio Linfatico Manuale

Il Drenaggio Linfatico Manuale rappresenta una grande innovazione nella tecnica metodologica classica della massoterapia e viene utilizzato per il trattamento specifico dell'edema, in generale con la stimolazione del sistema linfatico e, più precisamente, con la sollecitazione dei linfonodi, dei vasi linfatici e della circolazione.

È una pratica non violenta ne tantomeno invasiva e rappresenta un modo di lavorare che va oltre l'automatismo. In essa, il solo "meccanismo" nel contatto terapista-paziente non basta, occorre ascolto, osservazione, percezione delle sensazioni, il che permette di dare interiorità al gesto terapeutico, che diventa allora comunicazione.

Il Linfodrenaggio Manuale decongestiona i tessuti "infiltrati" attraverso la normalizzazione della microcircolazione, con una ripresa della ritmicità delle contrazioni della muscolatura intrinseca dei vasi sanguigni e un’accelerazione dei processi di infiltrazione-riassorbimento a livello dei capillari. Il metodo, favorisce il collegamento tra le vie linfatiche e linfo venose interrotte. Il massaggio con le sue manovre cerchianti, per cui la linfa può essere così trasportata in regioni di reflusso ancora esistenti e ben funzionanti. Il Drenaggio Linfatico Manuale agisce quindi come drenante e disintossicante giacché accelerando l'eliminazione dei liquidi, delle tossine e delle scorie trattenuti nei tessuti, migliorando il benessere delle singole cellule. Il linfodrenaggio Manuale sollecita la muscolatura dei vasi linfatici e di quelli sanguigni. Tutta la circolazione del sangue trae un immediato beneficio, in particolare la circolazione periferica della pelle.

Il Linfodrenaggio Manuale regolarizza il sistema neurovegetativo, migliorando tutte le funzioni del nostro corpo e facilita il sonno. È un efficace approccio antistress. Il linfodrenaggio Manuale, attivando determinate cellule del sistema nervoso agisce sul dolore riducendolo.

Il Linfodrenaggio Manuale eleva il livello delle difese Immunitarie, il continuo apporto di nuova linfa, dovuto al rinnovamento del liquido interstiziale per mezzo del trattamento, è essenziale per mantenere a lungo le cellule in buona salute, garantendo all'organismo una vita più lunga e più sana.

Contatta lo studio

Prenota una visita

Contatta lo studio e richiedi un appuntamento

Chiama ora
Share by: